FISIOTERAPIA E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Fisio Ok
Via Canalvecchio, 10 - Bizzuno
Tel
338 2971929
Orari
Lun. - Ven.: 8:00 - 20:00

Rieducazione posturale

Dopo un'attenta valutazione posturologica è possibile iniziare un percorso di rieducazione posturale personalizzato in cui il soggetto diventa cosciente e attivo protagonista nel raggiungimento del proprio benessere psico-fisico. Attraverso esercizi specifici, si prenderà atto dei propri vizi posturali, imparando ad ascoltarsi ed autocorreggersi, eliminando le posizioni sbagliate che si assumono nella quotidianità e che a lungo andare possono provocare visibili squilibri del sistema muscolo scheletrico e spesso dolori.

Si acquisiranno pertanto gli strumenti per prevenire il dolore ed effettuare i giusti compensi, colmare le proprie carenze di mobilità, di elasticità o di forza. Per mezzo delle tecniche di rilassamento sarà inoltre possibile imparare a gestire la propria ansia e le proprie tensioni.

Per chi interessato al termine del percorso individuale sarà inoltre possibile inserirsi in piccoli gruppi per mantenere i risultati ottenuti.

Pancafit®

l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi® (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”.

Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori

o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

Rieducazione posturale in età evolutiva

L’età evolutiva incomincia dal momento del concepimento e termina con la maturità scheletrica intorno al diciottesimo anno di vita. Questo periodo rappresenta nella vita dell'individuo uno stadio nel quale si verificano rapide e delicate ristrutturazioni sia di ordine fisico che psichico le quali possono essere la causa di un disordine posturale.

Il piede piatto, atteggiamenti scoliotici, il ginocchio valgo/varo e le alterazioni delle normali curve fisiologiche del rachide, ne costituiscono le forme più rappresentative. Possiamo inoltre aggiungere che l'origine di alcune malattie degenerative dell'età adulta come per esempio l'artrosi, le tendinopatie, le discopatie, le ernie discali, le meniscopatie, possono avere origine proprio da disordini posturali giovanili che sono stati trascurati.

In età evolutiva è pertanto importante effettuare un'attenta valutazione posturologica e qualora fosse necessario iniziare un percorso di rieducazione posturale attraverso cui il bambino/ragazzo viene educato alla conoscenza del proprio corpo attraverso una migliore percezione del sé ed esercizi specifici per prendere atto dei propri vizi posturali, imparando ad autocorreggersi, eliminare le posizioni sbagliate che si assumono nella vita quotidiana, effettuare i giusti compensi, colmare le proprie carenze di mobilità, di elasticità o di forza.

 

Rieducazione neuroposturale psicocorporea

Gli esercizi di RNP® stimolano la coscienza dello schema corporeo e l'abbandono dei propri adattamenti muscolo-emozionali, che sono alla base dei dolori e disagi di tipo posturale.I modelli scientifici di riferimento al metodo RNP® sono: la Medicina Psicosomatica, la Riflessoterapia cortico-limbica, l'Analisi Bioenergetica e la PNEI applicata alla Posturologia.

 

Back school

La “Back School”, letteralmente tradotta “Scuola della schiena”, è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia; non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola.

Obiettivo della back School non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio.

Per una azione efficace e duratura, unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute.

La Back School è in un certo senso rivoluzionaria perché permette di passare da un trattamento passivo ad un trattamento attivo, cioè rende il soggetto che soffre di lombalgia non più passivo esecutore di prescrizioni mediche, ma attivo e cosciente protagonista del suo trattamento. Egli che è la prima persona interessata diventa anche il primo responsabile:

  • conosce la sua colonna vertebrale, com’è fatta e come funziona e sa qual è il meccanismo che produce i dolore;
  • usa correttamente la colonna vertebrale nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;
  • conosce ed esegue regolarmente gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;
  • sa effettuare i giusti compensi;
  • conosce gli esercizi utili per colmare le proprie carenze di mobilità, di elasticità o di forza;
  • per mezzo delle tecniche di rilassamento impara a gestire la propria ansia e le proprie tensioni;
  • completa l'azione preventiva con un corretto stile di vita e con la consuetudine a svolgere attività motorie.

Il soggetto così preparato acquisisce un atteggiamento di fiducia con la capacità di autogestire i suoi problemi di salute attraverso un impegno personale.