FISIOTERAPIA E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Fisio Ok
Via Canalvecchio, 10 - Bizzuno
Tel
338 2971929
Orari
Lun. - Ven.: 8:00 - 20:00

Compito della posturologia è il ripristino dei corretti gesti motori, in statica e in deambulazione, riprogrammando il sistema tonico posturale in un ambito fisiologico, tramite necessariamente un intervento e un programma personalizzato multidisciplinare.
E' evidente che la vera soluzione ai disturbi di origine posturale non può essere rappresentata dall'assunzione continua di farmaci o da interventi chirurgici. Essi dovranno rappresentare, rispettivamente, fasi sinergiche temporanee e rare e indispensabili eccezioni. Un corretto approccio terapeutico deve mirare innanzitutto al riallineamento posturale, ovvero alla normalizzazione del baricentro generale del corpo tramite inputs capaci di creare nel nostro cibernetico sistema dell'equilibrio nuove e più funzionali strategie posturali (engrammi).

La tecnologia oggi ci consente di eseguire precisi esami posturali clinici e computerizzati che si avvalgono, in modo particolare, di apparecchiature  di precisione presenti in questo Studio:

 

Postural Banch: valuta le tensioni e la simmetria della muscolatura di bacino, zona lombare e scapolare.

Pedana Stabilometrica: valuta le oscillazioni posturali del soggetto in posizione ortostatica.

 

Walker View: valuta la postura nel momento dinamico, il passo, nel movimento di tronco, anche, ginocchia, caviglie durante la camminata.

In questo modo, il ripristino della corretta postura non avverrà in maniera forzata e perlopiù transitoria, come accadeva in passato (tramite ad esempio ginnastica correttiva, busti o scarpe ortopediche), ma in maniera naturale, graduale e stabile. Il sistema posturale, sentendosi su un terreno a lui più funzionale, inizierà immediatamente l'adeguamento posturale.
Tutto ciò nella maniera più personalizzata possibile e senza limiti di età.

La Schiena va a scuola: Prime regole per rispettarla
Una semplice guida, ideata per fornire informazioni e strumenti atti a promuovere comportamenti e stili di vita corretti, utili nella prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (in particolare a livello della colonna vertebrale) dei nostri bambini.

Scarica l’opuscolo